Progetto Smart Packaging 4.0

NEWS

13/01/2020

Progetto Smart Packaging 4.0

Un prestigioso progetto realizzato dal Gruppo Logistico LDI in collaborazione con il «Centro di Ricerca per i Trasporti e la logistica» dell’Università La Sapienza di Roma.

Nasce per proporre un modello innovativo di gestione della catena di produzione e utilizzo degli imballi in ambito logistico, finalizzato alla ottimizzazione e al risparmio dei materiali, focalizzandosi sul riuso e abbattimento degli sprechi.
Il Progetto è pensato come soluzione smart/green nell’ambito di un processo produttivo ad alto impatto come quello del packaging in ambito e-commerce. Il modello individuato agisce su due leve strategiche: competitività e riduzione dell’impatto ambientale.

L’obiettivo che si intende perseguire, è quello di selezionare, tra quanto presente sul mercato, una soluzione tecnologicamente avanzata che, opportunamente customizzata, permetta la creazione di un processo di packaging innovativo ed ecosostenibile, che garantisca vantaggi in termini di efficientamento del processo logistico, miglioramento della capacità competitiva e maggiore sostenibilità ambientale.

 

Scarica il pdf del progetto